Home Rubriche Parco Nazionale Arcipelago Toscano Parco Nazionale Arcipelago Toscano, gli appuntamenti di novembre/1

Parco Nazionale Arcipelago Toscano, gli appuntamenti di novembre/1

190
0
SHARE
smacap_Bright

Walking Festival

Camminare, si sa, è il modo più bello e salutare per vivere la bellezza di un’area protetta. Walking Festival 2019, Arcipelago verde nel cuore delle Isole di Toscana, propone suggestive escursioni trekking nelle isole dell’Arcipelago Toscano e iniziative legate agli eventi dedicati alle giornate internazionali di maggior rilievo in tema di conservazione ambientale e cultura. Ogni isola ha il suo prezioso scrigno di natura, storia e tradizioni da scoprire insieme al Parco Nazionale, con la passione e competenza delle sue Guide Parco. Qui sotto gli ultimi appuntamenti della stagione autunnale, che riprenderà nella primavera del 2020.

Sabato 2 novembre – Le Vie del Granito

Il percorso è un anello che si sviluppa nel versante sud del Monte Capanne e tocca le principali emergenze storico archeologiche diffuse in quest’area; dai resti degli antichi capanni di età villanoviana alle sepolture a cassetto di analoga epoca, fino alle maestose colonne in granito realizzate dai romani e qui abbondante, tra i mille colori della macchia profumata. Ritrovo: ore 9:00 S. Piero, MUM – Durata: 6 ore – Difficoltà: media

Domenica 3 novembre – Giochi di luce nel bosco

Conoscere il bosco, osservarne i ritmi e catturarne le emozioni. Questi gli obiettivi per un’escursione fotografica che sappia cogliere le sfumature che solo il bosco sa regalarci. Partendo dall’abitato di San Piero, fino alla Chiesa di San Giovanni, avvolti dal calore dell’ultimo sole. Ritrovo: ore 16:00 San Piero, Facciatoia – Durata: 5 ore – Difficoltà: medio/facile

Fortezza del Volterraio

Il Volterraio è forse il sito più suggestivo e magico dell’isola, soprattutto se raggiunto al tramonto. La fortezza svetta dai suoi 395 metri sul livello del mare,  incastonata nella roccia da cui emerge come per incanto. Una fortezza imprendibile ieri, una suggestiva terrazza sull’Elba e sulle altre isole dell’Arcipelago Toscano oggi. Un panorama mozzafiato mostra il profilo della dorsale orientale e all’orizzonte la forma esile dell’isola di Pianosa e l’austera sagoma di Montecristo.

Possibilità di speciali visite guidate della Fortezza, comprensive di escursione naturalistica condotta da Guida Parco e trasferimento con bus navetta da/per Portoferraio o Rio nell’Elba. Su prenotazione e a pagamento. Queste le prossime date:

sabato 2 novembre, ore 15
domenica 10 novembre, ore 10
Orto dei Semplici a Rio

L’orto botanico, situato nel Comune di Rio, conserva  e valorizza le specie di interesse naturalistico, farmaceutico, agrario e forestale dell’Arcipelago Toscano. La visita guidata attraversa 11 sezioni tematiche: la macchia mediterranea, il pergolato,  la flora delle dune marine, le piante sacre delle civiltà antiche, le piante degli antichi giardini elbani, il labirinto, l’anfiteatro, il giardino delle farfalle, il campo grande, il frutteto, l’apiario.  Fino a novembre, sarà possibile visitarlo da venerdì a domenica, dalle 10 alle 13.  Ingresso a pagamento. Gratuito per i residenti.

Per informazioni e prenotazioni
Info Park: 0565.908231
www.islepark.it | info@parcoarcipelago.info

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here