Home Società Università del Tempo Libero, i prossimi appuntamenti

Università del Tempo Libero, i prossimi appuntamenti

129
0
SHARE

Si è tenuta giovedì 10 ottobre la prima riunione dell’Associazione culturale Università del Tempo Libero nella sua sede in via Manzoni, al primo piano del Palazzo della Provincia in Portoferraio.

È stata, per me, una grandissima sorpresa incontrare e conoscere persone tanto vivaci e pieni di iniziative, un gruppo affiatato con una voglia di fare da vendere. L’incontro, affollatissimo, mi ha dato modo di conoscere le numerose proposte che l’Università del Tempo Libero intende concretizzare per l’anno in corso: un calendario abbastanza vario con argomenti anche molto impegnativi che verranno affrontati grazie al contributo di docenti di spessore e degli stessi iscritti che potranno svolgere il duplice ruolo di docente e di discente.

Punto di incontro per più generazioni, l’Università del Tempo Libero, come ho avuto modo di sapere dalla Presidente signora Maristella, è nata inizialmente come un timido tentativo per riempire un vuoto esistente nel nostro contesto sociale e culturale; oggi è invece un’affermata realtà capace di offrire momenti utilissimi e stimolanti nei quali è possibile apprendere su svariati argomenti senza per questo sentirsi “studenti fuori corso”.

L’Associazione svolge la sua attività già da ben 22 anni con incontri programmati che iniziano in ottobre e si protraggono fino a maggio inoltrato. Gli incontri sono organizzati sotto forma di lezioni, meglio definirle conversazioni, e di laboratori pratici. Da quest’anno è iniziata, inoltre, una collaborazione/scambio con l’associazione Circolo ricreativo e culturale per pensionati riesi.

Credo di fare cosa gradita anticipando il programma dell’Università del Tempo Libero di questo mese:

21 Ottobre – h.16 – “La natura entra nella musica” con Donatella Pietri.

24 Ottobre – h.16 – “I musicanti di Brema” – Origini classiche ed esoteriche della celebre novella con Maria Assunta Scannerini.

28 Ottobre – h.16 – “Vita nel mare e riproduzione delle specie marine” con Anna Berti, biologa marina. L’incontro è previsto presso il Circolo Pensionati Riesi in via Ilario Zambelli a Rio nell’Elba.

30 Ottobre – h.16 – “Storia del Teatro – I° parte” con Doriana Castaldi.

Per ulteriori informazioni ed eventuali iscrizioni si può contattare Maristella, Presidente (3491532706) o Donatella (3382280760)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here