Home Società Sanità Ospedale, posizionata la nuova camera iperbarica

Ospedale, posizionata la nuova camera iperbarica

366
0
SHARE

Nemmeno il forte vento ha potuto fermare quello che il direttore del presidio ospedaliero di Portoferraio, Bruno Maria Graziano, ha definito un “grande evento”. Parliamo del posizionamento della nuova camera iperbarica. Un intervento durato poco più di mezz’ora ma su cui il nosocomio era al lavoro da tempo, se non altro per mettere a punto tutte le procedure di sicurezza del caso.

Pesa dodici tonnellate, otto in più rispetto a quella precedente. Motivo per cui il telaio è stato rinforzato per sopportare un peso di almeno 15 tonnellate. Completamente digitalizzata e robotizzata, prevede la possibilità di introdurre fino a sei pazienti più un operatore. Rispetto alla camera precedente, la seconda nella storia iperbarica dell’Elba, è ad altezza d’uomo all’interno e permette di trattare più pazienti contemporaneamente, anche barellati.

La nuova camera iperbarica sarà funzionante e operativa dalla prossima primavera, in tempo per la stagione estiva. In questi mesi verranno formati quindici tecnici scelti tra gli infermieri elbani e due medici acquisiranno il master in medicina subacquea.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here