Home Servizi Le lettere non arrivano? Abbiamo chiesto il perché a Poste Italiane

Le lettere non arrivano? Abbiamo chiesto il perché a Poste Italiane

535
0
SHARE

Il postino suona sempre due volte. Ma, in alcune zone del capoluogo, talvolta nemmeno una. Nelle scorse settimane, infatti, sono arrivate in redazione alcune lettere di persone che lamentavano la mancata consegna della posta. Una in particolare afferma di non riceverla da almeno dieci anni. Si tratta per lo più di residenti a Portoferraio, nelle zone di Schiopparello e dei Magazzini. 

Siamo andati a chiedere qualche delucidazione proprio all’ufficio postale del capoluogo. Ufficiosamente, ci è stato detto che può dipendere dall’assenza (o, peggio, dal “fai-da-te”) della numerazione di alcune strade, dalla mancata registrazione nell’ufficio comunale preposto. Oppure dal fatto che alcune strade sono private con divieto d’accesso…

Per avere una risposta ufficiale e, magari, trovare un’adeguata soluzione al problema di chi giura di non ricevere la posta, abbiamo contattato i responsabili della comunicazione territoriale di Poste Italiane. I quali ci assicurano che non hanno lettere in giacenza. Quindi, per quanto gli risulta, le lettere finora sono state regolarmente consegnate. 

Non solo. Sebbene la toponomastica elbana talvolta risulti “fantasiosa”, Poste Italiane assicura che la consegna delle lettere, soprattutto a Portoferraio, è resa possibile grazie alla professionalità e all’esperienza dei postini. Che sono tutti del luogo e, laddove non arriva la precisione dell’indirizzo sulla busta, sopperiscono con la conoscenza personale. Ma se una via non esiste ufficialmente oppure non è mappata, talvolta può esserci qualche inghippo. 

Ad ogni modo, per venire incontro agli utenti, Poste Italiane ci ha fornito il numero 803.160, attivo tutti i giorni (esclusa la domenica) dalle 8 alle 20. La chiamata è gratuita da rete fissa. Anche sul sito www.poste.it, cliccando su “Assistenza” è possibile fare un reclamo diretto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here