Home Rubriche Parco Nazionale Arcipelago Toscano Parco Nazionale Arcipelago Toscano, gli eventi di Ottobre/1

Parco Nazionale Arcipelago Toscano, gli eventi di Ottobre/1

94
0
SHARE

13-20 ottobre
Settimana del Pianeta Terra

Mercoledì 16 ottobre
Lo spettacolo del Pianeta Terra: dalla Tanzania all’Arcipelago Toscano

Intervengono Giuseppe Tanelli, già Professore Ordinario di Georisorse minerarie all’Università di Firenze, e Maurizio Burlando, geologo, Direttore del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Un affascinante viaggio alla scoperta di alcuni dei territori più interessanti dal punto di vista geologico a livello mondiale tutelati dall’UNESCO: dalla Tanzania alla Cina, dalla Finlandia al Giappone, dalla Grecia al Canada, dal Perù al Vietnam, dall’Indonesia all’Islanda. Fino alle straordinarie eccellenze delle sette isole dell’Arcipelago Toscano, da sempre paradiso per i geologi italiani e stranieri. Ritrovo: ore 20:30 presso Sala Consiliare Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano, località Enfola, Portoferraio.

Sabato 19 ottobre
Gli Scherzi del MUM

L’attività prevede la spiegazione delle grafiche a parete del Museo MUM, il ciclo delle rocce, il vulcano riuscito ed il vulcano mancato, esperimenti e test pratici per riconoscere rocce e minerali e comprendere il loro impiego nella nostra vita quotidiana; si concluderà con la visita alle collezioni e con un filmato sulla storia dell’estrazione e della lavorazione del granito. Ritrovo: ore 9:30 San Piero, MUM – Durata: 3 ore – Difficoltà: facile.

Domenica 20 ottobre
Percorso di San Bartolomeo

Immersi nei paesaggi granitici, lungo le pendici del Monte Capanne, fino ai resti dell’antica chiesa di San Bartolomeo, spaziando con lo sguardo sul versante meridionale dell’Elba fino alle isole di Pianosa, Montecristo e Giglio. Ritrovo: ore 10 Chiessi, Piazza della Chiesa – Durata: 5 ore – Difficoltà: medio/ impegnativa.

Walking Festival
Sabato 19 ottobre
Camminare con mamma e papà

Foliage e passeggiata nel bosco in autunno per scoprirne insieme colori e forme. Ritrovo: ore 15 Marciana, Casa del Parco – Durata: 2 ore – Difficoltà: facile.

Sabato 26 ottobre
Il Raggio Verde e gli antichi mestieri

Trekking ad anello con partenza dal piccolo borgo contadino di Patresi. Circondati dalle essenze mediterranee e da boschi di castagno giungeremo al Santuario della Madonna del Monte. Continueremo per il caprile di Serraventosa e, percorrendo il tratto del “raggio verde”, arriveremo a Patresi dove ci attenderà un assaggio di prodotti locali grazie alla collaborazione dell’hotel Belmare. Costo € 8. Ritrovo: ore 10 a Patresi, hotel Belmare – Durata: 5 ore – Difficoltà: medio.

Sabato 26 ottobre
Isola d’Elba. Il Forte Inglese

Visita guidata al complesso fortificato del Forte Inglese, voluto nel 1700 da Cosimo III Granduca di Toscana in visita all’Isola d’Elba per proteggere la città dagli assalti provenienti da terra, da dove si può godere di una bellissima vista su parte della città di Portoferraio e sull’intero golfo. Costo € 4. Ritrovo: ore 17  Portoferraio, Forte Inglese – Durata: 1 ora – Difficoltà: facile.

Domenica 27 ottobre
Poggio e il bosco di castagne

In occasione della Festa della Castagna, passeggiata dall’antico borgo di Poggio, attraversando un ambiente suggestivo tra i castagni di montagna e il mare, per raggiungere l’Eremo di San Cerbone. Passeggiata tra storia e usi dell’antico castagneto. Ritrovo: ore 10 Poggio, Piazza del Castagneto – Durata: 3 ore – Difficoltà: medio/facile.

Domenica 27 ottobre
Passeggiando a colori

Un percorso che partendo dalla Casa del Parco, dopo la visita al borgo medievale di Rio nell’Elba, ci condurrà attraverso panorami suggestivi fino al Monte Serra. Ritrovo: ore 15 Casa del Parco di Rio nell’Elba – Durata: 3 ore – Difficoltà: facile.

Per informazioni e prenotazioni
Info Park: 0565.908231
www.islepark.it
info@parcoarcipelago.info

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here