Home Rubriche Parco Nazionale Arcipelago Toscano Arcipelago Toscano, le iniziative della “Settimana del Pianeta Terra”

Arcipelago Toscano, le iniziative della “Settimana del Pianeta Terra”

82
0
SHARE

Giunta alla settima edizione, la “Settimana del Pianeta Terra” è un festival scientifico che coinvolge tutta l’Italia e si tiene dal 13 al 20 ottobre: la manifestazione è nata con lo scopo principale di scoprire e valorizzare il nostro patrimonio geologico e naturale, che è davvero notevole!

Per un’intera settimana di ottobre diverse località sparse su tutto il territorio nazionale sono animate da manifestazioni per diffondere la cultura scientifica, i “Geoeventi”: escursioni, passeggiate nei centri urbani e storici, porte aperte nei musei e nei centri di ricerca, laboratori didattici e sperimentali per bambini.

Il programma della “Settimana del Pianeta Terra” promette di accompagnarci alla scoperta delle Geoscienze. L’ambito scientifico in cui si spazia è estremamente vasto: dalla geofisica, alla geochimica, passando per la geologia, la meteorologia e la climatologia, per arrivare alla paleontologia e all’ecologia.

Tante discipline diverse, alcune magari poco conosciute, ma che in sostanza si incaricano di indagare la struttura interna, la morfologia superficiale e l’atmosfera che circonda il Pianeta Terra e la sua evoluzione nel tempo. La multidisciplinarietà degli argomenti e la scelta, da parte degli organizzatori del Festival, di accogliere un ampio ventaglio di iniziative – che prevede passeggiate, workshop, conferenze, visite a musei ed esperienze – si traducono in un carnet di proposte molto vario e adatto ad un pubblico trasversale.

Anche il Parco Nazionale Arcipelago Toscano aderisce al festival e propone attività ed escursioni tematiche per far conoscere e apprezzare la varietà geoscientifiche del proprio territorio: la conferenzaLo spettacolo del Pianeta Terra: dalla Tanzania all’Arcipelago Toscano”; una visita guidata al Museo Mineralogico MUM di San Piero, arricchita da laboratori; un’escursione trekking sulle pendici del Monte Capanne. Per il programma dettagliato consultare il calendario degli eventi o contattare Info Park (0565.908231).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here