Home Comuni Portoferraio Cattivi odori in Località Orti, Lanera: “Problema risolto entro novembre”

Cattivi odori in Località Orti, Lanera: “Problema risolto entro novembre”

266
0
SHARE

“Il problema degli sgradevoli odori in Località Orti sarà risolto entro novembre con l’installazione di filtri a carbone sugli sfiati dei locali pompe che sono stati interrati in quel punto”. Missione compiuta, almeno per il momento, per il consigliere portoferraiese di minoranza Luigi Lanera. Che, dopo aver sollevato la questione in consiglio comunale con un’interrogazione rivolta al sindaco Angelo Zini, mette a conoscenza della cittadinanza la risposta ricevuta in aula. “Ero già a conoscenza di questo problema – ha detto il primo cittadino – E’ certo che va risolto in tempi brevi”.

La questione della fognatura nel tratto della rotatoria Orti era all’ordine del giorno nell’ultimo consiglio comunale di Portoferraio. “I cittadini sono costretti a esalazioni pazzesche – ha ammonito Lanera, che successivamente si è rivolto direttamente al sindaco – Cosa vuole fare? Perché non si agisce legalmente contro la ditta che ha eseguito i lavori?”. Sull’ipotesi di un’azione legale il primo cittadino frena. E riporta in aula la risposta da parte di Asa: “E’ stato acquistato un macchinario con i filtri per l’abbattimento degli odori e sarà installato entro novembre”.

Sulla fognatura, il sindaco fa sapere che l’azienda interverrà prestissimo – a partire dal 6 ottobre – anche nel tratto lungo la Calata, dove sono previsti lavori “per renderla impermeabile e ridurre al massimo l’ingresso di salinità che può creare non pochi problemi all’impianto del depuratore”.

Insomma, la questione dei cattivi odori in località Orti per il momento sembra risolta. Anche se Luigi Lanera si affida ad un gesto ormai consolidato di un noto tg satirico e annuncia il suo “nodo al fazzoletto”. “Ci rivediamo a novembre, con la speranza che la situazione torni alla normalità”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here