Home Rubriche Caro Direttore Caro direttore, il nostro ricordo dell’amico Giorgio Franco

Caro direttore, il nostro ricordo dell’amico Giorgio Franco

66
0
SHARE

Caro direttore,

lo scorso 18 agosto a Roma si è spento Giorgio Franco, un entusiasta amico dell’Isola d’Elba. Aveva 97 anni.

Originario di Venezia, ha trascorso sullo Scoglio tutti i mesi di giugno e di settembre degli ultimi 32 anni, senza mai saltarne uno.

All’Elba risiedeva al “Residence Napoleon” di Procchio: qui conosceva tutti e tutti lo conoscevano. Ma non mancava mai neppure di andare a Marina di Campo, dove certamente alcuni lo ricordano.

Grande intenditore di musica classica, aveva incoraggiato il Festival “Elba Isola musicale d’Europa”, accompagnando Edelman e Bashmet con partecipata simpatia: l’inizio di settembre era per lui sinonimo di concerti all’Elba, appuntamento che mai avrebbe voluto perdere.

Appassionato di bridge, era stato perfino presidente del Circolo Bridge Roma. All’Elba si era associato al circolo di Portoferraio, dove amava trascorrere qualche serata di cordiale agonismo.

A Pasqua di quest’anno, da Roma era andato a Venezia, città dove aveva mantenuto la residenza. E lo scorso maggio ancora progettava la partenza per l’Elba. Purtroppo però, data l’età, la salute ha subìto un rapido declino. Tuttavia ha continuato a comunicare quella sua peculiare benevolenza un po’ goliardica fino agli ultimi giorni. è venuto a mancare, assistito dai suoi sei figli, e amatissimo dai sette nipoti e dai due bisnipoti.

La foto che lo ritrae è stata scattata nel 2018, quando aveva 96 anni, proprio al “Residence Napoleon” dove amava passare le sue estati… I suoi amici elbani lo porteranno sempre nel cuore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here