Home Ambiente Parco Nazionale Arcipelago Toscano, gli appuntamenti di settembre/2

Parco Nazionale Arcipelago Toscano, gli appuntamenti di settembre/2

95
0
SHARE

walking festival
Domenica 15 settembre
Il Santuario tra i castagni
Dopo la visita del borgo di Marciana, si percorre la Via Crucis fino al Santuario della Madonna del Monte, luogo preferito da Napoleone per ammirare la Corsica; rientro a Marciana. Ritrovo: ore 10 Marciana, Casa del Parco – Durata: 3 ore – Difficoltà: medio/facile.

Sabato 21 settembre
La migrazione dei rapaci
Incontro conferenza con l’ornitologo Giorgio Paesani. Ritrovo: ore 17 Casa del Parco Rio Nell’Elba

Domenica 22 settembre
Osservazione dei rapaci in migrazione
Escursione birdwatching citizen science con l’ornitologo Giorgio Paesani. Ritrovo: ore 08:30 Aia di Cacio, strada delle Falconaia Durata: 3 ore – Difficoltà: medio/facile

Domenica 22 settembre
La Posidonia oceanica
L’importanza di una pianta straordinaria per la vita nel mare e per tutti gli ecosistemi. Citizen science. Ritrovo: ore 15 Sant’Andrea (piazzetta) – Durata: 2 ore.

Domenica 22 settembre
Il Cammino della Rada
In occasione della Giornata Mondiale senza Auto, una camminata con lentezza per tutta la famiglia, che dal bacino termale di San Giovanni ci condurrà fino alla Villa delle Grotte, lussuosa villa romana del I sec. a.C. In collaborazione con Italia Nostra Arcipelago Toscano. Donazione minima a favore della Fondazione Villa Romana delle Grotte € 2. Ritrovo: ore 15 Portoferraio, Terme di San Giovanni – Durata: 4 ore – Difficoltà: facile.

Martedì 24 settembre
Oltre Portoferraio
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, con lo storico Giuseppe Massimo Battaglini, un trekking urbano fuori le mura alla scoperta di una Portoferraio un po’ insolita, ma ugualmente magica ed interessante. Ritrovo: ore 15 Portoferraio, Forte Inglese – Durata: 4 ore – Difficoltà: facile.

Sabato 28 settembre Isola d’Elba
I passeriformi, escursione birdwatching
Citizen science con escursione birdwatching in località Acquavivola. L’ascolto dei passeriformi, con l’ornitologo Giorgio Paesani. Ritrovo: ore 08:30 Casa del Parco Rio nell’Elba – Durata: 3 ore – Difficoltà: facile.

Sabato 28 settembre Isola d’Elba
I passeriformi, incontro con l’ornitologo
Alla scoperta dell’ordine dei passeriformi che comprende circa la metà delle specie degli uccelli viventi. Incontro con l’ornitologo Giorgio Paesani. Ritrovo: ore 17 Casa del Parco Rio nell’Elba.

Domenica 29 settembre
La Fortezza del Volterraio
Completamente ristrutturato dal Parco, il Volterraio appare da lontano come un prolungamento naturale delle rosse rocce di diaspro su cui è incastonato. Con i suoi 394 metri offre un panorama straordinario su Portoferraio e l’Elba occidentale. Ritrovo: 16 Portoferraio, Info Park – Durata: 4 ore – Difficoltà: medio. Escursione a pagamento.

Casa del Parco Rio Elba
Ogni venerdì pomeriggio dalle ore 17. Escursione guidata con visita del Museo Archeologico di Rio Elba o del Museo Minerario di Rio Marina, oppure dell’Orto dei Semplici. Su prenotazione e a pagamento.

Fortezza del Volterraio
La Fortezza, raggiungibile attraverso un sentiero appositamente attrezzato, sarà visitabile: sabato 21 e domenica 29 settembre con visita guidata su prenotazione, comprensiva di escursione naturalistica condotta da Guida Parco e trasferimento con bus navetta da/per Portoferraio o Rio nell’Elba. A pagamento.

ORTO dei Semplici a Rio
L’orto botanico, situato nel Comune di Rio, conserva  e valorizza le specie di interesse naturalistico, farmaceutico, agrario e forestale dell’Arcipelago Toscano. La visita guidata attraversa 11 sezioni tematiche: la macchia mediterranea, il pergolato,  la flora delle dune marine, le piante sacre delle civiltà antiche, le piante degli antichi giardini elbani, il labirinto, l’anfiteatro, il giardino delle farfalle, il campo grande, il frutteto, l’apiario.  Fino a novembre, sarà possibile visitarlo da venerdì a domenica, dalle 10 alle 13.  Ingresso, 4 €. Gratuito per i residenti.

Forte Inglese
Il Forte Inglese a Portoferraio, da cui si può godere di una bellissima vista su parte della città di Portoferraio e sull’intero golfo, è visitabile il venerdì e il sabato dalle 17 alle 19.

Per informazioni e prenotazioni
Info Park: 0565/908231
www.islepark.it – info@parcoarcipelago.info

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here