Home Comunicati Stampa Le Perle dell’Arcipelago, il successo al Premio Gaber e le prossime attività

Le Perle dell’Arcipelago, il successo al Premio Gaber e le prossime attività

98
0
SHARE

“Le Perle dell’Arcipelago” costituiscono una realtà significativa della scuola elbana. E’ un laboratorio teatrale, inserito nell’offerta formativa dell’istituto “Foresi”, condotto dalla docente di scienze motorie Ilaria Chirici, che realizza testi, coreografie e regia. Le Perle sono reduci dal successo alla decima edizione del Premio Gaber 2019. Avevano partecipato, infatti, alla tre giorni di Arcidosso, portando in concorso per la categoria Teatro- Scuole superiori lo spettacolo “L’orizzonte che mi accoglie quando mi allontano”, un elaborato di teatro-danza, dalla forte connotazione contemporanea, che tratta il confronto tra passato e futuro, ma soprattutto sulle occasioni della vita da non farsi scappare per osare verso orizzonti lontani. Ad Arcidosso era stato presentato, fuori concorso, un mix di coreografie dedicate al tema della violenza, dal titolo”Parole Rosse”.

La prof.ssa Ilaria Chirici dice: “Una vittoria inaspettata, ma che ci fa salire per la terza volta consecutiva sul gradino più alto del podio di un evento nazionale teatrale così importante. Durante l’anno i ragazzi aderiranno a nuovi concorsi scolastici e a nuovi progetti con un occhio rivolto davvero ad orizzonti molto lontani, ma che per adesso non posso rivelare. Ancora una volta il teatro è testimonianza oggettiva dell’importante valenza pedagogica che ricopre nella crescita dei ragazzi”.

Il mese prossimo, il gruppo parteciperà, “con immensa gioia e diciamo pure soddisfazione”, alla premiazione delle eccellenze scolastiche che avverrà l’11 ottobre, presso la Fiera Didacta all’interno della Fortezza da Basso di Firenze. Nutrito il programma di attività per l’anno appena iniziato. Mercoledì 18, al Grigolo, lo spettacolo di inaugurazione dell’anno scolastico che è anche un momento dell’accoglienza dei nuovi alunni del Foresi. Continua inoltre la collaborazione con la Casa di reclusione di Porto Azzurro, dove le Perle affiancano il laboratorio teatrale “Il carro di Tespi”. E’ prevista la partecipazione a concorsi scolastici nazionali a Torino (Sottodiciotto Filmfestival – cortometraggi), sul Lago Maggiore (Insieme per cantare ,suonare e danzare) e di nuovo ad Arcidosso per il premio Gaber. Di seguito i nomi dei partecipanti al laboratorio, che si avvale anche della collaborazione del prof. Corrado Nesi: Asia Marinari, Melania Muti, Margherita Calonaci, Matilde Piacentini, Camilla Giannullo, Francesco Pasquini, Claudia Miliani, Giovanni Zottola, Rossella Pagano, Michele Schiavone, Giada Guidi, Pietro Diversi, Marco Velasco, Marco Bastianelli, Domitilla Palombo, Bianca Zottola, Emma Prignacca, Luca Velasco, Evelin Lupi, Elena Carletti, Martina Ventri, Alice Paolini, Luca Del Torto, Erica Stiavetti, Sofia Siviero, Rachele Lisai, Margherita Nannini, Asia Mancini, Livia Martorella, Penelope Messina, Veronica Malqui, Sara Retali, Sony Gentini, Livia Martorella, Mariam Oumejjoud, Davide Palmieri.

Istituto Statale d’Istruzione Superiore “R. FORESI” Portoferraio

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here