Home Eventi e Cultura Teatro Elba Isola Musicale d’Europa, undicesima giornata del festival

Elba Isola Musicale d’Europa, undicesima giornata del festival

62
0
SHARE

Undicesima giornata per il Festival “Elba Isola Musicale d’Europa”. Questa sera alle 21.15 il Teatro dei Vigilanti “Renato Cioni” di Portoferraio ospita un concerto da camera che vedrà protagonisti, per il secondo di tre concerti, insegnanti e allievi di Villa Musica, l’Accademia Internazionale di perfezionamento nel campo della musica da camera per giovani musicisti di talento con sede a Magonza (Germania), con cui il Festival ha iniziato un rapporto di collaborazione.

A esibirsi, i docenti di Villa Musica Boris Garlitsky, tra i violinisti più noti del panorama internazionale, e Alexander Hülshoff, celebre violoncellista e direttore dell’Accademia, assieme agli allievi diplomati Jaha Lee, Sào Soulez Larivère (violini), Shira Majoni (viola), e con la partecipazione della pianista Elena Garlitsky. Il programma del concerto, sospeso tra Settecento e Ottocento, presenta tre capolavori della musica da camera, con musiche di Haydn, Dvořák e Mozart. Il concerto si apre con il Trio per violino, violoncello e pianoforte Hob.XV.30 di Haydn, che risale al 1796, periodo in cui il compositore austriaco fece ritorno in patria dopo i trionfi londinesi e prima di stabilirsi definitivamente a Vienna, nell’ultima parte della sua vita. Si tratta di un’opera in tre movimenti, molto piacevole all’ascolto, caratterizzata da uno stile brillante e a tratti virtuosistico. Si prosegue con le Miniature per due violini e viola op 75a di Dvořák, la prima versione – composta a scopo didattico e risalente al 1887 – dei celebri Quattro pezzi romantici per violino e pianoforte che sono nel repertorio dei più famosi violinisti e violoncellisti. In conclusione verrà eseguito il Divertimento “Pushberg” per violino, viola e violoncello K. 563 di Mozart, lavoro cameristico scritto al termine della sua vita, ritenuto un capolavoro assoluto per la ricchezza dell’invenzione armonica e contrappuntistica e per la varietà di sentimenti e stati d’animo espressi dai temi musicali.

Se dovessero essere confermate le previsioni di cattive condizioni del mare, verrà annullato il viaggio all’isola di Pianosa organizzato per domenica 8 settembre. In questo caso il concerto che era programmato a Pianosa verrà spostato al Teatro dei Vigilanti di Portoferraio, con inizio alle 18, aperitivo, e rimborso del costo del traghetto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here