Home Società Eventi e Cultura Napoleone, spettacolare rievocazione a Procchio

Napoleone, spettacolare rievocazione a Procchio [VIDEO]

641
0
SHARE

Agosto, 1814. Napoleone è già ospite dell’Elba. Da Marciana, alla Madonna del Monte, attende con ansia l’arrivo della madre Letizia, partita da Portoferraio a bordo di un gozzo. Un momento di storia che è stato inscenato sulla spiaggia di Procchio dalla Petite Armée con la collaborazione del Comune di Marciana, Pro Loco di Procchio e il supporto della Misericordia di Pomonte-Chiessi e La Racchetta Elba.

Questa volta, dove non è arrivata Portoferraio, ha colto nel segno l’amministrazione di Marciana. Che ha saputo organizzare una rievocazione spettacolare e molto apprezzata dai numerosissimi presenti sul lungomare di Procchio. Compresi i commercianti della località che per l’occasione hanno allestito a festa il salottino del paese e hanno indossato abiti che potessero in qualche modo ricondurre a quel tempo. Tre salve di cannone, sparate da un pezzo dell’ottocento, hanno anticipato l’arrivo di madre Letizia. Lo sbarco, l’abbraccio con il figlio. L’applauso del pubblico. Sulla spiaggia, oltre quaranta figuranti tra soldati, ufficiali, e diversi aggregati popolani vestiti in costume. Il corteo ha sfilato, poi, verso il centro del paese.

L’evento si è concluso nell’anfiteatro del parco attrezzato di Procchio, dove i musicisti Susanna Di Scala e Andrea Tobia hanno suonato musiche molto gradite al sovrano in onore di madre Letizia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here