Home Società Eventi e Cultura Le cellule poetiche di Walter Puppo “invadono” l’Elba

Le cellule poetiche di Walter Puppo “invadono” l’Elba

180
0
SHARE

Fino al 30 settembre Marciana ospita le “cellule poetiche” dell’artista Walter Puppo che, con le sue opere, ha amorevolmente invaso le vie del paese: dalla Fortezza Pisana, che ha accolto quattro grandi installazioni, alla piazza principale dove farà permanentemente bella mostra di sé una grande opera (foto in basso) per ricordare, ai turisti e agli elbani stessi, quanto possa essere potente l’arte nel creare la bellezza. Una bellezza da far sedimentare nell’anima.

Le “cellule”, dalla forma «sintetica, allungata, frontale» come spiega lo stesso Puppo, riportano «a visioni arcaiche, pietre, isole e organismi strettamente legati alla natura»

Forme, colori e materiali diversi che hanno il potere di rievocare le parole del sonetto che il poeta marinese Manrico Murzi ha dedicato alle cellule e ai sassi dell’Elba:

“È di battigia il palpito ciarliero, dei sassi come chicchi e come ossa, a far musica e danza a capogiro”.

Questi eventi rientrano nella rassegna di arte contemporanea “Marciana Borgo d’Arte”, giunta quest’anno alla seconda edizione.

Scendendo verso Marciana Marina, nel nuovo Arthotel “Gabbiano Azzurro Due”, ci si imbatte in un’altra installazione permanente. Qui, durante la serata di presentazione del Premio Strega e in onore al premiato Antonio Scurati, l’artista ha incuriosito gli invitati con una installazione di quattro grandi cellule galleggianti nella piscina coperta: un risultato – reso possibile anche grazie a Gian Lorenzo Anselmi della “Galleria Gulliver” e a Jacopo Bononi gestore dell’Arthotel – che ha affascinato tutti i presenti (foto sotto). Altre quattro cellule sono esposte nel nuovo spazio temporaneo della Galleria Gulliver, sempre a Marciana Marina.

Puppo, nato sull’Isola d’Elba, ora vive e lavora a Milano. Negli anni ha esposto al Museo Pecci di Prato, al Museo Marini a Firenze e in gallerie private in Europa.

Orari:
Fortezza Marciana  11-12,30/16-19 (chiusa martedì e giovedì); Arthotel Gabbiano Azzurro Due a Marciana Marina  16-19/21-23; Galleria Gulliver a Marciana Marina   10-13/18-20/21-23 (chiusa domenica pomeriggio)

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here