Home Società Eventi e Cultura Akhenaton e Nefertiti, il nuovo libro di Marcello Camici

Akhenaton e Nefertiti, il nuovo libro di Marcello Camici

742
0
SHARE
Le teste scolpite di Akhenaton e Nefertiti, Museo egizio di Berlino

Più di tremila anni or sono vivevano un uomo e una donna molto speciali: Akhenaton “colui che è efficace per Aton”, faraone e re del basso e dell’alto Egitto – e Nefertiti, grande sposa reale, “la bella che è arrivata”. I due si amavano intensamente. La loro storia d’amore è intrecciata a quella dell’adorazione di una sola divinità, il dio Aton.

Aton era una divinità secondaria, rappresentata da un disco solare i cui raggi erano dispensatori di vita. In quel tempo era dominante il politeismo antropomorfico, quindi questa storia d’amore è anche la storia della nascita del sentimento religioso monoteista. Con la loro fede,  Akhenaton e Nefertiti diedero ad Aton la preminenza su tutti gli altri dei, accentuando su di esso tutto il culto. Decisero, infatti, di edificare nel deserto, sulla sponda orientale del Nilo, la città di Akhetaton: l’orizzonte di Aton.

Ovviamente dedicata al loro unico dio, la città, con i suoi giardini lussureggianti e i suoi magnifici edifici, diventò un meraviglioso centro, intellettuale e culturale.

Con il loro fervore religioso nei confronti di una sola divinità, Akhenaton e Nefertiti rivoluzionarono la fede dell’antico Egitto. Una rivoluzione che si ritrova anche nell’arte dell’epoca, dove il faraone non è più raffigurato come colui che vince e domina, ma appare nella sua vita quotidiana. Il nuovo culto, però, incontrò l’ostilità del clero che, fedele ad Amon, temeva di perdere il proprio potere.

Ecco, in sintesi, la storia narrata nel suo romanzo da Marcello Camici, medico in pensione sull’Isola d’Elba, autore di numerose pubblicazioni scientifiche ma anche di romanzi e saggi storici.

Il suo libro, “Akhenaton e Nefertiti, colui che è utile ad Aton e la bella che è arrivata”,  lancia quindi il messaggio che la fede in un unico Dio e l’amore di un uomo e una donna unito al sentimento religioso possono avere una forza rivoluzionaria. La lettura è rivolta a tutti coloro che credono nel potere del binomio amore-fede.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here