CONDIVIDI

Estate nel Parco

Lunedì 19 e 26 agosto – Alla scoperta del Monte Capanne. Un’escursione per vivere intensamente la Montagna dell’isola. Saliremo con l’ultima corsa della cabinovia e una volta in vetta potremo godere di un panorama completo sull’Arcipelago Toscano e sull’Isola d’Elba. Aspettando il tramonto si potrà gustare un aperitivo. Rientro a piedi lungo i sentieri immersi nella vegetazione mediterranea. Ritrovo: ore 17 Marciana, piazzale della cabinovia. Escursione a pagamento. Durata: 5 ore – Difficoltà: impegnativo. Scarpe trekking obbligatorie.

Sabato 24 agosto – Il Mausoleo Tonietti

Conferenza per la presentazione storica ed architettonica del Mausoleo Tonietti a cura di un esperto di storia medioevale. Ritrovo: ore 18 Rio nell’Elba, Casa del Parco – Durata: 2 ore. Gratuito, su prenotazione.

Sabato 24 agosto – Uno sguardo al cielo

Serata per l’osservazione del cielo e delle stelle a cura dell’Associazione Astrofili Elbana Ritrovo: ore 21 Aia di Cacio, strada della Falconaia – Durata: 3 ore. Gratuito, su prenotazione.

Estate nel Parco… bambinI

Mini-laboratori gratuiti di educazione ambientale condotti da Guide Parco per bambini dai 6 agli 11 anni. I laboratori sono realizzati su diverse spiagge nei giorni di mercoledì e venerdì (16 agosto: Patresi e Nisportino; 21 agosto: Campo all’Aia; 23 agosto: Chiessi e Naregno; 28 agosto: Seccheto; 30 agosto: Sant’Andrea e la Pianotta) dalle ore 9.30 alle ore 11.30. Per prenotarti contatta Info Park.

Centro Educazione Ambientale Lacona

Il Centro di Educazione Ambientale di Lacona, attivo durante tutto l’anno, dall’8 giugno al 15 settembre propone differenti attività gratuite:

– ogni martedì, mercoledì, giovedì e venerdì laboratori di educazione ambientale con Guida Parco rivolti ai bambini dai 6 agli 11 anni (dalle 14 alle 16). 16 agosto. Saponi naturali: alternative ecologiche ai prodotti detergenti; 20 agosto. Il giro della pimelia, costruiamo un gioco da tavolo; 21 agosto. Unghie, dita e palmi, laboratorio di impronte; 22 agosto. Alla scoperta degli abitanti del mondo sommerso; 23 agosto. Viaggio nel regno dei minerali; 28 agosto. Animali in volo, costruzioni con il cartone riciclato; 29 agosto. La Dune non valgono una cicca, creazione di posacenere in tetrapak; 30 agosto. Poseidonia oceanica: passeggiata nella prateria sommersa.

– ogni martedì, mercoledì, giovedì e venerdì, alle ore 11, visita guidata della Duna con Guida Parco.

– nei lunedì di luglio e agosto snorkeling con Guida Parco presso la spiaggia di Lacona, ore 10.30-13.

Casa del Parco Marciana

Ogni mercoledì dalle 18 alle 20. Escursione guidata “Il Borgo in Dolce Medioevo”. Visita del borgo medievale di Marciana con degustazione di marmellate, in costume d’epoca, presso il laboratorio artigianale di conserve “Il Capepe”. Su prenotazione e a pagamento.

Casa del Parco Rio Elba

Ogni giovedì pomeriggio dalle 17. Laboratori gratuiti di botanica, geologia, biologia e archeologia sperimentale.

Ogni venerdì pomeriggio dalle 17. Escursione guidata con visita del Museo Archeologico di Rio Elba o del Museo Minerario di Rio Marina, oppure dell’Orto dei Semplici. Su prenotazione e a pagamento.

Orto dei Semplici

L’orto botanico, situato nel Comune di Rio, conserva e valorizza le specie di interesse naturalistico, farmaceutico, agrario e forestale dell’Arcipelago Toscano. La visita guidata attraversa 11 sezioni tematiche: la macchia mediterranea, il pergolato, la flora delle dune marine, le piante sacre delle civiltà antiche, le piante degli antichi giardini elbani, il labirinto, l’anfiteatro, il giardino delle farfalle, il campo grande, il frutteto, l’apiario.  Aperto dalle 15 alle 20 tutti i giorni, tranne il lunedì. Ingresso a pagamento.

FORTE INGLESE

Il Forte Inglese a Portoferraio, da cui si può godere di una bellissima vista su parte della città di Portoferraio e sull’intero golfo, è visitabile tutti i giorni dalle 18 alle 20.

Martedì 27 agosto visita guidata con Guida Parco, su prenotazione e a pagamento. Ritrovo alle 17 a Portoferraio, Forte Inglese – Durata: 1 ora – Difficoltà: facile.

Presso il Forte Inglese è visitabile, nei giorni di apertura del monumento, il NAT-LAB, esposizione naturalistica curata da WBA Arcipelago Toscano Onlus che ospita e conserva le collezioni entomologiche, zoologiche e botaniche delle Isole Toscane. Su prenotazione, ogni mercoledì sera dalle 18 alle 20, visita guidata gratuita e piccole esperienze di osservazione rivolte a bambini (+8) e adulti, insieme al curatore del museo, Leonardo Forbicioni.

Per informazioni e prenotazioni

Info Park: 0565/908231
www.islepark.it
info@parcoarcipelago.info

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here