CONDIVIDI

Sembra incredibile, ma l’Isola d’Elba non è abbastanza promossa come brand turistico in sud America, soprattutto in Argentina. Nonostante sia terra di nostri emigrati, infatti, lì lo Scoglio è poco conosciuto. A spiegarcelo è Leonardo Ezequiel Olivito, un video maker argentino trapiantato in Italia che sta portando avanti un progetto ambizioso: promuovere l’Italia in sud America. Attraverso il suo canale YouTube: “Un Argentino en Italia”.

In questi giorni ha “caricato” il video che ha girato sull’Isola d’Elba. Un video diverso, rispetto a quelli di promozione turistica che siamo abituati a vedere in giro: «Ai turisti – ci racconta Leonardo – oltre a quanto è bello un posto, interessano soprattutto consigli pratici. Per questo, attraverso i miei video, do informazioni utili per chi vuole fare un viaggio in un posto lontano o magari, come me, trasferircisi del tutto». Che tipo di informazioni? «Quanto costano le cose che si comprano più spesso in vacanza, quali sono le spiagge più adatte alle proprie esigenze, quanto si spende per una cena, come funzionano i collegamenti interni… tutto quello che può servire». Su YouTube i video di Leonardo sono molto apprezzati dai suoi connazionali oltreoceano: «Agli argentini piace molto il sud Italia, in particolare Positano. Ma la maggior parte di loro ignora dove sia l’Elba. Così ho deciso di prendere la mia macchina, arrivare a Piombino e imbarcarmi. Base operativa: Marciana Marina. Da lì, poi, mi sono spostato in lungo e in largo. Giorno dopo giorno ho creato dei contenuti che poi ho messo su YouTube». Ora cosa diresti ai tuoi connazionali sull’Elba? «Sappiate che esiste. Ed è bellissima».

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here