CONDIVIDI

Alla scoperta dell’Isola d’Elba attraverso gli appuntamenti organizzati dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano. Dalle visite guidate alle escursioni, fino ai mini-laboratori per i più piccoli. Qualunque sia la vostra idea di vacanza, di sicuro non ci sarà tempo per annoiarsi.

Estate nel Parco

Lunedì 15, 22 e 29 luglio

Alla scoperta del Monte Capanne

Escursione con Guida Parco sulla vetta dell’isola. Salita in cabinovia e aperitivo. Ritrovo: ore 17 a Marciana, piazzale della cabinovia. Escursione a pagamento. Durata: 5 ore. Difficoltà: impegnativo. Scarpe trekking obbligatorie.

***

Martedì 16 e 30 luglio

Il Forte Inglese di Portoferraio

Visita guidata al complesso fortificato settecentesco, con panorama sulla città. Ritrovo: ore 17 a Portoferraio, Forte Inglese.Durata: 1 ora. Difficoltà: facile.

***

Mercoledì 17 luglio

La cipolla di Patresi

Escursione per antiche vie di campagna ed orti alla scoperta della coltivazione e usi dell’antica cipolla elbana. Ritrovo: ore 17 a Patresi Mare. Durata: 3 ore. Difficoltà: facile.

***

Giovedì 18 luglio

Elba Book Festival

Nell’ambito della manifestazione Elba Book Festival, dedicata all’editoria indipendente, laboratorio creativo e giochi didattici per bambini dai 6 agli 11 anni. Ritrovo: ore 18.30 a Rio Nell’Elba, Casa del Parco.

***

Giovedì 25 luglio Isola d’Elba. Una sera al museo. Visita guidata dei quattro siti museali del borgo medievale di Marciana. Ritrovo: ore 19 a Marciana, Casa del Parco – Durata: 2 ore.

Estate nel Parco… bambini

Mini-laboratori gratuiti di educazione ambientale condotti da Guide Parco per bambini dai 6 agli 11 anni. I laboratori sono realizzati su diverse spiagge, per conoscere le date e prenotarti contatta Info Park.

Casa del Parco Marciana

Ogni mercoledì dalle 18 alle 20. Il Borgo in Dolce Medioevo. Visita del borgo medievale di Marciana con degustazione di marmellate, in costume d’epoca, presso il laboratorio artigianale di conserve “Il Capepe”. Su prenotazione e a pagamento.

Casa del Parco Rio Elba

Ogni giovedì pomeriggio dalle ore 17. Laboratori di botanica, geologia, biologia e archeologia sperimentale.  Ogni venerdì pomeriggio dalle ore 17:00. Escursione con visita del Museo Archeologico di Rio Elba o del Museo Minerario di Rio Marina, oppure dell’Orto dei Semplici. Su prenotazione e a pagamento.

Forte Inglese

Il Forte Inglese a Portoferraio, da cui si può godere di una bellissima vista su parte della città di Portoferraio e sull’intero golfo, è visitabile tutti i giorni dalle 18 alle 20.

***

Martedì 16 e 30 luglio visita guidata con Guida Parco, su prenotazione e a pagamento. Ritrovo: ore 17:00 Portoferraio, Forte Inglese – Durata: 1 ora – Difficoltà: facile

***

Presso Forte Inglese è visitabile, nei giorni di apertura del monumento, il NAT-LAB, Museo Naturalistico dell’Arcipelago Toscano, curato da WBA sezione Arcipelago Toscano,  e la mostra “Allarme Alieno” sulle specie invasive e il loro impatto sugli ecosistemi. Su prenotazione, laboratori gratuiti rivolti a bambini (+8) e adulti, guidati dal naturalista Leonardo Forbicioni, per imparare a cercare ed a conoscere la flora e la piccola fauna che quotidianamente ci circonda.

Volterraio

La Fortezza, raggiungibile attraverso un sentiero appositamente attrezzato, è aperta:

ogni martedì, venerdì e domenica dalle 17 alle 20 con visita guidata breve (circa 20 minuti). A pagamento.

ogni mercoledì e giovedì, possibilità di speciali visite guidate della Fortezza su prenotazione, comprensive di escursione naturalistica condotta da Guida Parco e trasferimento con bus navetta da/per Portoferraio o Rio nell’Elba. Su prenotazione e a pagamento.

***

Per informazioni e prenotazioni
Info Park – 0565/908231
info@parcoarcipelago.info

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here