Home Società Eventi e Cultura Rio si prepara ad ospitare la quinta edizione di Elba Book Festival

Rio si prepara ad ospitare la quinta edizione di Elba Book Festival

148
0
SHARE
hdr

Ritrovare il piacere di leggere e, allo stesso tempo, riflettere sul concetto di ‘luogo’. Elba Book Festival torna con il consueto appuntamento nel Comune di Rio, previsto dal 16 al 19 luglio. Gli stand degli editori indipendenti saranno affacciati da una serie di eventi collaterali che si svolgeranno nel versante orientale dell’isola. Musica, dibattiti su temi di attualità, laboratori educativo, mostre d’arte e di fotografia, incontri con gli autori sulle più belle spiagge del versante orientale elbano. Novità di quest’anno, i trekking letterari nati dalla collaborazione con il Parco Nazionale Arcipelago Toscano, una rassegna cinematografica di documentari nel Residence Sant’Anna di Bagnaia, concerti jazz e un dj set, un Reading de “Il Barone Rampante” in prima nazionale promossa dall’associazione La città di Isaura. Tema centrale della quinta edizione del festival dell’editoria indipendente, il concetto di luogo.

La prima serata del festival sarà dedicata alla premiazione del “Premio Lorenzo Claris Appiani” per la traduzione letteraria, nato in memoria del giovane avvocato ucciso il 9 aprile 2016 al Palazzo di Giustizia di Milano. Tra i tantissimi ospiti, da non perdere la serata conclusiva con i giornalisti Giovanni Tizian e Stefano Vergine (L’Espresso), autori del libro inchiesta sulla Lega e il noto collega Federico Ruffo (Report-Rai 3). Interessantei e provocatorie la mostra d’arte di Pablo Massa e il lavoro fotografico di Stefano Lamorgese.

Da quest’anno Elba Book Festival ha avviato gemellaggi con associazioni, fiere e premi letterari sparsi per l’Italia. Il 25 aprile scorso, insieme alla Fiera del libro di Iglesias e il Festival Giallo Garda ha suggellato la nascita della Rete PYM per promuovere la lettura, favorire lo scambio di idee e di professionalità. Altri festival, come il Piccolo Festival Animazione, hanno già aderito all’iniziativa.

Per consultare il programma, basta cliccare sul link: https://www.elbabookfestival.com/programma-elbabook-2019/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here