CONDIVIDI

Due nuovi bus già all’Elba per sostituire vecchi mezzi del trasporto pubblico locale. Sono stati presentati questa mattina, in sala consiliare a Portoferraio, dal presidente della CTT Nord, Andrea Zavanella. E si aggiungono agli altri tre già operativi per la stagione estiva. “Si tratta di una percentuale ancora bassa – dichiara Zavanella -, ma almeno stiamo lentamente iniziando a rinnovare i mezzi pubblici con l’acquisto di nuovi autobus per il trasporto pubblico elbano”. I due nuovi mezzi saranno più comodi e spaziosi, con circa una cinquantina di posti a sedere e 32 in piedi, più uno spazio riservato allo stazionamento di una sedia a rotelle. Rispetto ai vecchi autobus hanno anche una maggiore sicurezza e garantiranno un netto miglioramento dal punto di vista ambientale. Un aspetto, quest’ultimo, che si sposa con l’obiettivo dell’amministrazione comunale di Portoferraio. Perché, come sottolineato dal vice sindaco Luca Baldi, il Comune vorrebbe seguire una linea di sostenibilità ambientale e logistica. E ha aggiunto: “Gli automezzi hanno difficoltà a sostare nella piazza, a causa delle auto parcheggiate in divieto di sosta che, soprattutto d’estate, ostacolano i pullman. Bisognerebbe riorganizzare completamente tutto e creare una sorta di corsia preferenziale per non congestionare il traffico”.

Nel corso della conferenza è intervenuto anche, a rappresentanza degli studenti, Pietro Gentini che ha sollecitato l’azienda ad intervenire per “sostituire i mezzi attuali con quelli elettrici, abbassare le tariffe dei biglietti e aumentare le corse, soprattutto durante l’inverno”.

Oltre al rinnovo degli autobus, Zavanella ha sottolineato l’attenzione dell’azienda verso le segnalazioni fatte dagli utenti, in particolare per quanto riguarda i biglietti. “Si è cercato di coprire più buchi possibile – dice il presidente della CTT Nord – con l’apertura di 11 nuovi punti vendita sull’isola. È stato anche rinforzato il sistema di acquisto dei biglietti tramite sms e web, inoltre è possibile anche acquistare l’Elbacard: un titolo di viaggio che consente di usare tutti i bus della rete urbana ed extraurbana per un giorno o sei ad un costo vantaggioso”. E per venire incontro alle esigenze di studenti e turisti, la CTT ha esteso, per le biglietterie, l’orario estivo anche al mese di settembre (7:30-20:00).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here