CONDIVIDI

A cinquecento anni dalla nascita di Cosimo I de’ Medici, Acqua dell’Elba ha voluto rendergli omaggio celebrando l’importante anniversario con un profumo in edizione limitata, ispirato alle sue gesta e alla sua personalità. “Cosimo I de’ Medici”, un’esplosione di energia e forza, con note legnose, muschiate, fresche e agrumateÈ una fragranza in edizione numerata e limitata di soli 500 pezzi, acquistabili nei monomarca Acqua dell’Elba e sul sito www.acquadellelba.com a partire dal 12 Giugno 2019. L’Eau de Parfum a 100ml è disponibile al prezzo di 74 euro.

Per la realizzazione del progetto, Acqua dell’Elba ha coinvolto la classe quarta dell’istituto grafico Cerboni. Al progetto, seguito dalla prof.ssa Maria Cristina Sammarco, hanno lavorato tutti gli alunni della classe, presentando ognuno la propria idea di etichetta da apporre al profumo. E’ stata selezionata quella dell’allieva Alessia Barone, che spiega come ha realizzato il suo lavoro: “Ho avuto l’idea di richiamare “”l’antico”” utilizzando una lettera come sfondo del mio progetto,che fu poi una lettera scritta da Cosimo I a Piero Vettori, e uno stampo in cera lacca di cui ho cambiato le tonalità per portare entrambi al colore verde acqua (Dell’Elba). Dopo aver preso l’immagine di Cosimo, per farla risaltare maggiormente all’occhio, ho deciso di scontornarla e tenerla in bianco e nero e porlo in basso al lato destro, secondo le teorie compositive,che avrebbe dato sicuramente contrasto in uno sfondo composto maggiormente da colori. Mano mano che realizzavo il mio progetto sull’apposito programma ho deciso di utilizzare un altro semi-sfondo verde acqua, ma più chiaro rispetto al resto, sempre per rimanere in tema ma per dare omogeneità a tutto il resto. Per quanto riguarda il font sono stata molto scrupolosa nel trovare quello perfetto per il mio lavoro,dopo varie prove e ricerche l’ho trovato, con il nome “Before The Rain” di famiglia calligrafica corsiva.”.

L’etichetta, una piccola opera d’arte, è riportata in serigrafia sulla bottiglia, tramite la macchina per la personalizzazione delle bottiglie in uso direttamente nel laboratorio di Acqua dell’Elba.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here