Home Comunicati Stampa Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, appuntamenti di giugno

Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, appuntamenti di giugno

109
0
SHARE

Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano ha organizzato alcune attività sull’Isola per la conoscenza del territorio.

Domani, 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’ambiente, ci sarà un’escursione nella Valle di Pomonte. Il ritrovo è alle 9:30 alla Piazza della Chiesa, a Pomonte. Non solo si potrà assaporare la bellezza del paesaggio, ma anche conoscere la storia e le tradizioni contadine del posto.

Altra escursione ci sarà domenica 9 giugno, in occasione della settima edizione di “In cammino nei Parchi”. La gita sarà fatta con la Guida Parco e il Cai, al Parco Minerario di Rio Marina, per scoprire questo pezzo della storia elbana.

Le escursioni sono gratuite, basta solamente prenotare all’Info Park a Portoferraio.

A Lacona al Cea (Centro educazione ambientale), nei locali dell’ex Essenza, oltre ai laboratori per bambini, sempre gratuitamente e con prenotazione obbligatoria, sarà possibile visitare il sistema dunale, dall’8 al 14 di giugno (ad eccezione del 10).

Altri appuntamenti sono a Marciana, dove il Cea ha organizzato una visita del borgo medievale per il 12 giugno, dalle 18 alle 20, ed il 13 un’escursione storico-naturalistica, in lingua tedesca, dalle 10 alle 13. Entrambe al costo di 8 euro.

A Portoferraio è visitabile Forte Inglese, tutti i venerdì e i sabato dalle 16 alle 18, con ingresso gratuito.

Aperta anche la Fortezza del Volterraio, raggiungibile con apposito sentiero, i giorni 11, 14 e 16 giugno, dalle 17 alle 20, con visita guidata di 20 minuti. I residenti hanno ingresso ridotto ed i bambini dai 0 ai 4 anni accesso gratuito. Anche domenica 9 giugno sarà possibile visitare la fortezza, ridotto per residenti e over 65 e gratuitamente per gli studenti fino ai 19 anni e i bambini fino ai 12.

Riapre anche l’Orto dei Semplici a Rio Elba. Visitabile dal giovedì alla domenica, dalle 11 alle 18, per tutto giugno. Alla fine del mese sarà aperto tutti i giorni. Gratuito per i residenti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here