Home Comuni Elezioni 2019, Marciana: sarà sfida a due Bulgaresi-Barbi?

Elezioni 2019, Marciana: sarà sfida a due Bulgaresi-Barbi?

994
0
SHARE

Non dovrebbero esserci grosse sorprese, né tantomeno inversioni di marcia dell’ultimo momento. La situazione di Marciana sembra delinearsi in maniera certamente più nitida rispetto agli altri due comuni. Siamo solo alle prime indiscrezioni, certo. Però, sembra che la strada per la campagna elettorale sia già spianata.

Possiamo dire, quasi con certezza, che le liste, anche quest’anno saranno due. Entrambe, così pare di capire, civiche. Anche se i due capolista, candidati a guidare il paese, hanno una connotazione politica ben precisa. La prima cordata dovrebbe far salire a bordo l’amministrazione comunale uscente. A partire dall’attuale sindaco, espressione del centrodestra. Anna Bulgaresi, anche se non lo ha ancora ammesso in maniera esplicita, ha lasciato intendere che si ripresenterà. E d’altronde può farlo, dato che – per legge – nei comuni sotto i 5000 abitanti ci si può presentare per il terzo mandato consecutivo. Insieme a lei dovrebbe esserci il fedele e attuale vicesindaco, Daniel Giacomelli. Per mesi si è anche pensato che il numero due della Bulgaresi potesse rivendicare il ruolo da capolista. Solo voci e anche poche, in realtà. Sul carro della Bulgaresi salirà certamente tutta l’attuale giunta. Anzi, dicevamo prima, quasi tutta la vecchia maggioranza. A parte pochi, forse. Non dovrebbe esserci, per esempio, Daniele Ciangherotti, in realtà già uscito dalla maggioranza.

Anche il secondo schieramento, in opposizione alla Bulgaresi, dovrebbe rifugiarsi sotto il tetto di una lista piuttosto trasversale ed eterogenea, al cui interno, pare, dovrebbero confluire candidati con diversi apparentamenti politici. E a capo potrebbe esserci, secondo indiscrezioni, l’attuale consigliere comunale Simone Barbi, iscritto al Partito Democratico. Uomo che secondo alcuni, ma si tratterebbe di una circostanza controversa, goderebbe dell’appoggio da parte dello storico ex sindaco di Marciana, Luigi Vagaggini, che nel frattempo seguirebbe da Piancastagnaio, dove ricopre la carica di primo cittadino, l’evolversi della campagna elettorale. In lista, stando alle ultime indiscrezioni, potrebbero esserci Fortunato Mazzei e Giovanni Vai. Ad ogni modo, sembra di capire che ci saranno molti volti nuovi. Per fare nomi e cognomi, però, è ancora troppo presto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here