CONDIVIDI

Questa è un’antica ricetta tradizionale, ma quasi ogni famiglia ha una sua variante pur rimanendo immutato il procedimento.

Ingredienti: 1 kg di farina 0; 500 g di zucchero; 350 g di noci e nocciole; 200 g uva passa; 200 g di pinoli; 2 bicchieri di olio d’oliva; un bicchiere di aleatico; un bicchierino di alchermes; una bustina lievito per dolci (facoltativa).

Procedimento: mettere in ammollo l’uva passa con l’aleatico; nel frattempo, in una capiente ciotola mettere la farina e fare una fontana, al centro versare l’alchermes, lo zucchero e i pinoli.

Tritare grossolanamente le noci e le nocciole. Impastare velocemente farina, zucchero, uvetta con l’aleatico e il lievito, aggiungere l’olio con le noci e nocciole tritate.

Questo impasto è sufficiente per preparare due schiacce. Per decorare, mescolare un bicchierino di alchermes con un cucchiaio d’olio e spennellare la superficie del dolce aggiungendo un cucchiaio di uvetta e uno di pinoli. Cuocere a 180° per 40/45 minuti. Questo è un tipico dolce natalizio e, volendo, si conserva fino a Carnevale.

Rossana Galletti
Accademia Italiana della Cucina

Foto/lavetrinadelnanni.blogspot.com/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here