CONDIVIDI

Il ponte della Vigneria di Rio Marina, uno dei simboli della storia mineraria elbana, è crollato in mare. Inghiottito dalla forti onde che si infrangono in queste ore nel versante orientale dello Scoglio.

La forza del mare ha così mietuto la sua prima vittima, fortunatamente non umana, ma comunque importante per l’isola: il vecchio pontile situato sulla strada che collega Rio Marina a Cavo, riconosciuto come il simbolo delle antiche miniere e della storia estrattiva dell’isola. Era attraverso di esso che i minerali provenienti dai cantieri collinari di Rio, dopo essere lavorati, venivano caricati sui mercantili per essere trasportati via mare alle acciaierie di Piombino.

Una delle antiche testimonianze e dei simboli del’Isola è così andato perduto.

In questi giorni il maltempo, che imperversa su tutto il territorio italiano, sta colpendo in maniera violenta anche l’Elba. Da stamattina le navi sono ferme e al momento è isolata dal resto d’Italia. La direttiva è una sola: massima precauzione in tutti gli spostamenti e se possibile rimanere in casa.

CONDIVIDI

1 COMMENTO

  1. Sono amaramente sentito di questo crollo del pontile. Anche se ho trascorso un paio di anni all’Elba, mi sento parte di lei. Ho lasciato un pezzo di cuore 💔 nel paradiso terrestre.
    Dio benedica l’Elba. Amen 🙏

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here