CONDIVIDI

* Prezzi per notte “last minute” in una casa vacanza, da tre a otto persone, nella settimana che va dall’11 al 18 agosto. I dati sono stati raccolti a Giugno 2018 dal portale www.holidu.it

L’Isola è risultata prima nella classifica di TripAdvisor tra le località più ricercate per le ferie estive. Ma sale sul podio anche per i prezzi delle case vacanza, tra i più alti a notte. E venire qui inizia ad essere difficile…

Quanta soddisfazione quando, lo scorso maggio, TripAdvisor, il popolare motore di ricerca che compara i prezzi degli alberghi, ha incoronato l’Isola d’Elba “meta più gettonata” dagli italiani che stavano organizzando la loro vacanza. Prima in assoluto.

Davanti a località altrettanto note e ambite, come Ugento, Rimini, San Vito lo Capo, Porto Cesareo, Riccione e l’isola d’Ischia. Belle, bellissime. Ma agli italiani piace l’Elba. E come dargli torto?

Questa terra può soddisfare qualunque idea di vacanza. La natura selvaggia, le miniere abbandonate, le chiese e le fortezze, le residenze napoleoniche, i panorami sbalorditivi, il cibo succulento, le terme, i musei. E ancora: i sentieri sterrati, le montagne a picco sul mare. Ce n’è per tutti i gusti, anche i più esigenti.

Sì, ma a che prezzo? Chi ha un budget limitato preferisce affittare una casa vacanze o affidarsi al last minute, confidando in un colpo di fortuna. Perché, diciamocelo, l’Elba non è alla portata di tutte le tasche.

Come risulta dall’analisi fatta da CaseVacanza.it – portale che analizza le prenotazioni fatte dai vacanzieri in giro per l’Italia – l’Isola è la località che ha registrato il prezzo più caro. Le tariffe delle case vacanza ad agosto sono mediamente del 25% più alti rispetto a luglio: una settimana in casa vacanza a Capoliveri, per 4 persone in questo mese costa in media 2100 euro: 300 euro a notte.

Ben distanti dalla Sardegna (Palau, 272 euro a notte) e da Siena (San Gimignano, 246 euro). Nella classifica delle venti località più care, precisamente al 16mo posto, c’è anche Porto Azzurro, con 161 euro a notte, prezzo medio per quattro persone.

«Nonostante cifre così elevate, la casa vacanza resta una soluzione che consente un notevole risparmio – spiega Francesco Lorenzani, Ad di Feries srl, proprietaria di Casevacanza. it –. Anche quando si parla di località molto popolari, tradizionalmente legate a un turismo d’élite e con volumi di domanda in costante aumento, la spesa media per un appartamento può essere inferiore fino al 30 percento rispetto a quanto richiesto nei tradizionali hotel di pari categoria».

Si risparmia, sì. Ma le cifre sono comunque alte. Allora che fare? Volendo si può provare con il last minute.

Holidu, un altro motore di ricerca per le case vacanza, ha condotto uno studio sui prezzi nelle isole per prenotare all’ultimo momento nella settimana di Ferragosto (dall’11 al 18) per 3-8 persone. In questo caso, l’Elba si assesta sui 190 euro a notte, in media.

Non tutte le destinazioni costano un occhio della testa, però. Alcune sono più “economiche”: Rio Marina, a 160 euro; Porto Azzurro, 176 euro; Cavo, 177 euro a notte. Se il budget ve lo permette, c’è Portoferraio, con 192 euro a notte e Marciana Marina, a 196 euro. Se volete proprio esagerare, c’è Lacona a 202 euro a notte e Marina di Campo, a ben 218 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here