Home Ambiente L’edizione 2017 del Festival del Camminare

L’edizione 2017 del Festival del Camminare

692
0
SHARE

di Aurora Ciardelli

Come ogni anno il Parco organizza il Festival del Camminare per regalare ai nostri ospiti momenti di benessere e soprattutto per ricordare che il periodo al di fuori della stagione balneare è più godibile se si cerca il relax, la tranquillità e un prolungamento della vacanza. Appena rinfresca l’aria e la stagione balneare si conclude per gli impegni in città, possiamo comunque regalarci un week end di passeggiate salutari nella natura con l’abbinamento di degustazioni, eventi culturali e momenti di socializzazione. Trekking minerari, archeologici, geologici, naturalistici, o al chiaro di luna. Il programma di escursioni autunnali del Festival del Camminare di quest’anno, dal 23 settembre al 8 ottobre, prevede 15 escursioni all’Elba, 3 a Pianosa 2 al Giglio, 2 a Giannutri e 2 a Capraia.

La novità del 2017 è la visita guidata al Castello del Volterraio, che in occasione del Festival sarà completamente gratuita. A conclusione, infatti, dei complessi lavori di messa in sicurezza, ripristino funzionale di alcuni elementi architettonici e degli scavi archeologici, che hanno portato alla luce le pavimentazioni originarie, la Fortezza è ora più facilmente accessibile, perché il percorso a forte pendenza, necessario per raggiungerla, è stato dotato di scalini di legno e passamani nei punti più impervi. La prima edizione del Festival è stata realizzata nel 2009 e in seguito l’iniziativa viene ripetuta ogni anno perché l’obiettivo è aumentare l’offerta turistica e l’attrattività del territorio del Parco, anche in periodi dell’anno al di fuori della stagione balneare. Diffondere la conoscenza e ampliare la fruizione delle ricchezze naturalistiche e storiche del territorio dell’Arcipelago, contribuendo all’indotto economico generato dal turismo su Elba, Giannutri, Giglio, Pianosa e Capraia. In misura minore Gorgona, dove le visite devono essere autorizzate dalla direzione carceraria.

A partire dal 2012, il Festival del Camminare è realizzato in due edizioni ogni anno, una primaverile – tra aprile e maggio e una autunnale – tra settembre e ottobre. In particolare l’edizione autunnale consente di rivitalizzare un periodo di bassa stagione e di limitato afflusso turistico. Molto importante anche la collaborazione con il territorio e con operatori turistici, alberghi, ristoranti, Comuni, Proloco, Associazioni Ambientaliste, che offrono pacchetti speciali ai partecipanti, cene a tema e incontri. Le aziende e le associazioni stesse possono pubblicizzare le loro promozioni sul sito web messo a disposizione dal Parco: www.tuscanywalkingfestival.it. Solo con l’evento del Festival dal 2013 al 2016 sono state offerte 269 escursioni a cui hanno partecipato 5233 persone. Per gli appassionati escursionisti che non disdegnano il digitale, il Parco per la prima volta quest’anno ha riportato le mappe dei sentieri in una APP per smartphone e tablet (iOS, Android, Windows) attraverso l’applicazione “Avenza Maps”, per ognuna delle 7 isole dell’Arcipelago Toscano. Scaricabile gratuitamente sul proprio dispositivo per poterla consultare ovunque anche senza Wi-Fi.

Per il Programma d’autunno nel dettaglio basta andare online sul sito www.tuscanywalkingfestival.it, raggiungibile anche dal sito del Parco www.islepark.gov.it.

Le escursioni e le attività proposte durante il Festival del Camminare sono gratuite, eventuali quote di partecipazione, ove previste, sono indicate nel dettaglio del programma. E’ consigliata la prenotazione. Per info e prenotazioni Info Park tel . 0565 908231 o scrivere alla mail: info@parcoarcipelago.info

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here