Home Cronaca La cucina innovativa dello chef Fabio Mendolicchio

La cucina innovativa dello chef Fabio Mendolicchio

1377
0
SHARE

Chef, cooking show man, editore e musicista. Fabio Mendolicchio, classe 1973, è un uomo ricco di sorprese: dal percorso formativo lungo trent’anni tra alberghi e ristoranti, ha sempre coltivato la passione per la cucina associandola a progetti originali e stravaganti riuscendo così, a farsi largo in un ambiente super competitivo. Amante della cucina salutistica e degli alimenti a filiera corta, dal 2011 gira l’Italia con un piccolo trolley: una valigia ‘magica’, compagna di viaggio, grazie alla quale riesce a cucinare in ogni situazione e circostanza, trasformando spazi come librerie, aziende, laboratori, mostre o atelier in ristoranti per qualche ora.

«Ormai mi capita di tutto. Ho cucinato in situazioni veramente strane – racconta – e più è difficile, più mi diverto. In questa fase della vita il cooking show ha preso il sopravvento, ma sono tantissimi i progetti messi in piedi, e quelli che ho in mente per il futuro. Sperimento tutto quello che mi circonda. Ho un canale youtube (Kitchen mon amour, ndr) dove spiego come eseguire ricette ispiratemi dalla lettura di vari libri. Ho creato un oroscopo culinario settimanale che si chiama Stars and Food e negli ultimi anni ho fondato la casa editrice Miraggi edizioni».

Chef Mendo, così è conosciuto ai più Fabio Mendolicchio, è un amante dell’Elba. Di origine siciliana, da anni frequenta l’Isola: «La mia compagna ha origini elbane – spiega – e avendo casa ho avuto il piacere di conoscere quest’isola. E’ un posto bellissimo, nel quale veniamo anche più volte all’anno compatibilmente con gli impegni. Quest’ estate ho cucinato in spiaggia rivisitando la ricetta della schiaccia briaca, ed è nata l’idea, con alcuni amici del posto, di creare un progetto che punta a cene molto particolari in loco. Preparare un piatto significa raccontare una storia. E’ una sfida continua e l’Elba da degli ottimi spunti».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here