Home Cronaca Elba Winter Cup: equipaggi da tutta Europa a vele spiegate

Elba Winter Cup: equipaggi da tutta Europa a vele spiegate

862
0
SHARE

Da novembre a marzo al largo di Portoferraio hanno gareggiato a vele spiegate 18 equipaggi italiani, francesi e inglesi, in occasione della seconda edizione dell’Elba Winter Cup, organizzata dallo Yacht club Portoferraio e dalla Lega Navale Italiana, con il supporto di tutti i circoli velici elbani.

«Sono state otto splendide domeniche di mare – ha dichiarato Laura Zolo, presidente dello Yacht Club Portoferraio – con tante imbarcazioni, tanto vento e con la voglia di correre e divertirsi».

Il campionato invernale ha riscosso un discreto successo nonostante le difficoltà organizzative legate soprattutto alla carenza di fondi. La manifestazione, infatti, ha aggiunto la presidente, è stata realizzata grazie “all’impegno degli appassionati, dei soci e dei giudici di gara elbani”. Tanto impegno e tanta passione di pochi per organizzare un evento potenzialmente utile a tutta l’Elba. La vela, infatti, come tante altre attività potrebbe rappresentare un modo efficace per destagionalizzare e attrarre turisti sull’isola in periodi ‘morti’.

«L’Elba ha bisogno di sempre più attività – ha sottolineato Laura Zolo – che siano fuori dalla stagione canonica del turismo. Abbiamo questo splendido mare che può essere vissuto tutto l’anno e tante altre attività come il trekking, la bici e la vita pacifica di questa isola meravigliosa». La premiazione, presto divenuta festa, si è svolta nella sede della Lega Navale Italiana al Grigolo. Sul podio, per la classe Orc si è classificata al primo posto Stella Polare di Marco Cardenti, seconda Geronimo di Aldemaro Orlandini, terza Aurica di Cesare Prevedini; mentre per la classe J24 primo classificato BeBeef, del Circolo Velico Porto Azzurro di Enrico Gambelunghe, secondo classificato Miolo do Pan di Diversamente Marinai e terzo classificato Zio Celeste del Circolo Velico Marciana Marina; infine per la classe libera sul gradino più alto è salita Luna, dello Yacht Club Portoferraio, di Silvia Pollina, seguita da Oreza dello Yacht Club Campoloro e al terzo posto Lidia di Livia Ricci.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here