CONDIVIDI

di Edoardo Paussa

I Malavenia sono una band portoferraiese attiva dal 2013. La formazione attuale vede Enrico Frangioni alla voce e alla chitarra, Andrea Ficai alla batteria, Andrea Provenzali alla chitarra solista e Simone Celi al basso. Le loro canzoni, cantate in italiano, parlano di gente risentita nei confronti del sistema: ecologia, anticlericalismo (veri e propri inni contro Vaticano e Radiomaria) e critica della televisione sono i temi ricorrenti dei loro pezzi. «Nel corso del tempo la band ha visto numerosi cambi di formazione, mai dovuti a problemi interni ma a necessità lavorative o personali», specifica il bassista.

Il loro rock energetico e impegnato tiene sempre sospesi sul filo, in una miscela ben congegnata di strumentalità e vocalismo, con i testi graffianti che, nella loro ironia, non possono che far riflettere. La band ha partecipato due volte, nelle edizioni 2013 e 2014, al Neverending Music Festival, evento di punta della scena portoferraiese, e al concorso ‘Emergenza Rock’ a Firenze nel 2015, da cui decidono di ritirarsi in quanto non convinti dei metodi di valutazione impiegati dalla giuria, basati sull’alzata di mano del pubblico e la vendita di fantomatici ‘ticket’ da parte delle stesse band.

Attualmente, i Malavenia hanno in cantiere un album, la cui registrazione è in programma per questo inverno. Nell’attesa, vi auguro una buona estate.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here