Home Sport Elbable 2016, la regata velica che ha circumnavigato l’isola

Elbable 2016, la regata velica che ha circumnavigato l’isola

Il 25 giugno si è disputata la Settima edizione della regata velica Elbable, la regata palindroma che ha come percorso la circumnavigazione dell'Isola d'Elba.

1344
0
SHARE

Il 25 giugno si è disputata la Settima edizione della regata velica Elbable, la regata palindroma che ha come percorso la circumnavigazione dell’Isola d’Elba; partenza ed arrivo a Marciana Marina, il tutto organizzato dalla CVMM e dallo YCCM.

Delle 23 barche iscritte, venti hanno scelto di fare il giro dell’isola in senso orario, scelta che poi si è rivelata vincente. Le imbarcazioni, suddivise in tre classi, IRC, ORC e Libera, hanno incontrato condizioni ambientali estremamente variabili e complicate, tanto che la regata si è rivelata estremamente complessa sotto l’aspetto tecnico. Continue buche di vento alternate a sprazzi di forte maestrale hanno infatti reso la regata difficile ma anche interessante proprio per l’alternarsi delle situazioni ambientali.

Nelle classi IRC ed ORC ha dominato l’imbarcazione, Twin soul, un Mylius 60 (Yacht club Cala De Medici) dell’armatore Luciano Gandini; Mylius è un cantiere specializzato in yachts estremamente performanti, indicati per regate o crociera veloce; vengono prodotti in piccola serie, praticamente dei semi custom.

Per quanto riguarda la classe libera, la vittoria è andata all’ Azuree 35 “Stella Polare” (Yacht club Portoferraio) , dell’armatore Marco Cardenti, con vele progettate e realizzate dalla veleria “Elle Sails” di Portoferraio. L’Azuree è un progetto dello studio ingegneristico Giovanni Ceccarelli che ha disegnato Mascalzone Latino per l’americas Cup.

L’appuntamento è per il prossimo anno, per una regata che vede crescere ogni anno il proprio prestigio e tasso tecnico di imbarcazioni ed equipaggi.

Elbable 2016_1 Elbable 2016_2 Elbable 2016_4 Elbable 2016_8 Elbable 2016_jpg Elbable 2016_3 Elbable 2016_7

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here