Home Cronaca I baby-campioni dell’Elba Rugby

I baby-campioni dell’Elba Rugby

3082
0
SHARE

In questo numero, vi presentiamo i baby-atleti della formazione under 12 dell’Elba Rugby. Si tratta dell’ultima categoria del settore ‘propaganda’, che comprende tutte le fasce di età dai 5 ai 12 anni e prevede una preparazione incentrata prevalentemente sull’attività motoria. Superata questa fase, incomincia invece la trafila nelle giovanili, con i primi campionati ufficiali e incontri disputati a tutto campo.

Ecco perché quella degli under 12 è una categoria fondamentale per far diventare i rugbisti in erba dei veri giocatori, e gli istruttori cercano di prepararli al meglio a questo importante passaggio. «Gli allenamenti per i bambini di 10 e 11 anni – spiega l’allenatore Massimo Forti – iniziano a focalizzarsi sulla cura del passaggio e del placcaggio, sulla tecnica di tiro e sul movimento in campo. Dal momento che, negli under 14, ad ognuno è assegnato un ruolo specifico, è importante capire da subito le caratteristiche di tutti i giocatori».

Come per le altre squadre della propaganda, nell’annata appena conclusa gli under 12 si sono messi alla prova nei concentramenti provinciali e in alcuni tornei di fine stagione. Ora la pausa estiva, poi si farà sul serio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here