Home Sport Calcio L’almanacco dei campioni del Rio Marina calcio

L’almanacco dei campioni del Rio Marina calcio

3661
0
SHARE

Quarta tappa del nostro speciale dedicato alle realtà sportive elbane. L’almanacco di questo numero è dedicato al Rio Marina calcio, una delle società più longeve dell’isola. Fon data nel 1932 e affiliata al Coni dal 1968, ha sempre partecipato ai campionati dilettantistici raggiungendo, all’inizio degli anni Duemila, la prima categoria. La squadra lottò sul campo fino all’ultimo per la promozione, ma l’obiettivo svanì anche a causa delle ristrettezze economiche della società, ancora oggi alla ricerca di un ‘main sponsor’.

I piaggesi sono attualmente impegnati nel campionato di terza categoria, dove sono riusciti a risollevarsi dalla zona bassa della classifica grazie a un filotto di tre vittorie consecutive tra la 20esima e la 22esima giornata.

A disposizione del tecnico Andrea Fratti c’è una rosa giovane e coesa, dove la maggior parte dei giocatori sono ‘cresciuti’ calcisticamente a Rio Marina, passando per tutte le categorie giovanili fino ad arrivare alla prima squadra. Tra questi, il giocatore simbolo del gruppo è senz’altro il centravanti Michele Taddei Castelli, un vero bomber di razza, mentre il difensore Salvatore Deiana e il centrocampista Samuel Martorella portano alla squadra l’esperienza maturata in categorie superiori.

Lo storico dirigente Pierluigi Casini, che aveva già presieduto il Rio Marina per otto anni, è tornato alla guida della società nel 2014, dopo un paio di stagioni trascorse al Porto Azzurro per avviare un progetto giovani.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here