Home Sport Basket Polisportiva Elba 97 l’unione fa la forza

Polisportiva Elba 97 l’unione fa la forza

2463
0
SHARE

Nelle file dell’Elba 97 si gioca la pallavolo ai più alti livelli dell’Isola. Con la prima squadra in serie C femminile, è infatti l’unica società a disputare un torneo su scala regionale. Il salto di qualità è arrivato tra il 2011 e il 2013, quando la Polisportiva riuscì a vincere consecutivamente il campionato di prima divisione e quello di serie D.

«Siamo riusciti a formare una rosa abbastanza solida per rimanere stabilmente in C – dichiara Roberto Puccini, vicepresidente e responsabile della sezione volley dell’Elba 97 –. Abbiamo diverse giocatrici esperte che fanno da chioccia alle più giovani. Alcune ‘senatrici’ sono il capitano Agnese Donigaglia, Manuela Vannucci e le non elbane Donatella Vacca, Simona Ippoliti e Chiara Manzi. Ma la vera leader del gruppo – continua il vicepresidente – è Elvira Savostianova, 40enne russa con un dieci anni di carriera tra la serie A1 e la serie A2 italiana. Ha scelto Portoferraio per continuare a giocare e ha messo a disposizione la sua esperienza anche come allenatrice, seguendo le formazioni di seconda divisione e under 16».

Positivo finora il bilancio dei campionati. In serie C, la squadra allenata da Patrizia Stacchini si trova in piena bagarre per la salvezza, ma le porte restano aperte anche per un posto nei playoff promozione. Inarrestabili le ragazze di seconda divisione, capaci di vincere tutti i primi otto incontri e saldamente al comando nel loro girone. Per il primo anno la società si è iscritta anche ai tornei giovanili con le squadre under 16 e under 14, per preparare le pallavoliste in erba a una futura carriera da senior.

L’Elba 97 nasce nove anni fa dalla fusione tra Elba Basket, Campo Volley e Acf Elba 97 (calcio a 5 femminile), da cui il sodalizio ha preso il nome. Tre realtà che decisero di unire le forze per creare un’unica Polisportiva fortemente radicata nel territorio.  Oggi l’attività societaria comprende la pallavolo femminile e il calcetto maschile, che milita in C2.

Dall’inizio 2015 Rossano Anselmi ha preso la guida della Polisportiva. Prima di approdare all’Elba 97 era già stato dirigente del Tennis Club, dell’Audace e del Marciana Marina Calcio. Il nuovo presidente dichiara di essersi subito trovato «in un ambiente familiare e con uno staff pieno di spirito di iniziativa» ed è convinto che «unire più discipline sportive sotto un unico nome sia di grande aiuto per un’organizzazione più efficiente e per poter perseguire traguardi ambiziosi».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here