SHARE

8 dicembre 1951. Si inaugura il Cinema Astra, fatto costruire sulla piazza Cavour di Portoferraio dai fratelli Baldasserini. Trentadue anni di attività. Fino a maggio 1983, quando la crisi dello spettacolo, complice an-che l’avvento della televisione, colpì molte sale cinematografiche italiane. Tra queste, anche il Cinema Teatro Astra che ormai da qualche tempo alternava brevi aperture a lunghe chiusure.

Furono gli stessi Baldasserini ad annunciarne la chiusura. L’Astra aveva riempito un grosso vuoto a Portoferraio. Punto di riferimento per tutta la cittadinanza, aveva offerto spettacolo e divertimento per molti decenni, specie nel periodo del dopoguerra.

“Un vero gioiello di eleganza e di comodità”, così riportava il Corriere Elbano nei giorni che seguirono l’apertura della sala, “la perfezione degli impianti, la perfetta sonorità…”.

Tra le tante rappresentazioni offerte e le proiezioni di diverse pellicole   cinematografiche, il Cinema Teatro Astra ospitò anche un uomo politico caro all’Isola d’Elba, che da lì a qualche anno sarebbe poi diventato Presidente della Repubblica. Si tratta di Sandro Pertini. Nel dicembre del 1959 tenne un discorso politico proprio lì, nella sala di piazza Cavour.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here